Abiti da Damigella
Abiti da Damigella
Nata nella tradizione anglosassone, ma attualmente diffusissima anche in Italia, la presenza di damigelle arricchisce la cerimonia nuziale enfatizzando l’ingresso della sposa in chiesa e la sfilata verso l’altare.
Il ruolo può essere affidato a bambine, o anche a donne, amiche o parenti della sposa. Secondo la tradizione la sposa indirizza la scelta tematica o cromatica degli abiti delle damigelle, avendo cura di valorizzare la figura delle giovani prescelte e partecipando altresì alla relativa spesa.
La sposa può scegliere di coordinare gli abiti da damigella con l’abito da sposa: il vestito delle damigelle sarà, dunque, di taglio classico, simile a quello della sposa in qualche particolare (come il colore della cintura, ad esempio), confezionato nei consueti colori pastello, con la tradizionale esclusione del verde. Nelle stagioni più calde gli abiti delle damigelle vengono realizzati in tessuti leggeri, come seta, raso o cotone, mentre per il periodo invernale gli abiti da damigella sono generalmente realizzati in velluto scuro o flanella color avorio o grigio perla, mentre in primavera ed estate sono impiegati i medesimi tessuti leggeri usati per i vestiti da sposa.
Sarà opportuno usare delle accortezze affinché gli abiti da damigella non siano più fastosi ed appariscenti dell’abito della sposa, altrimenti si correrà il rischio di distogliere l’attenzione degli invitati dalla protagonista della festa nuziale!
Agli abiti da damigella possono essere coordinate scarpe eleganti, nei classici colori bianco, avorio, nero, un’acconciatura semplice ed un bouquet di fiori simile a quello della sposa o, in alternativa, un cestino con i petali di rosa da spargere al passaggio della sposa.